image-text

È un po’ un eufemismo dire che stiamo vivendo in tempi incerti. Il mondo moderno si sente certamente più in confusione che mai. Adattare i tuoi obiettivi è un enorme interrogativo.

Stabilire e raggiungere obiettivi  in questi periodo di grande incertezza può essere una sfida ardua del normale, e avere successo spesso significa adattare i propri obiettivi di fronte all’incertezza. 

In questo articolo, daremo uno sguardo al motivo per cui temiamo l’incertezza, i vantaggi raramente discussi che comporta l’incertezza e come adattare i tuoi obiettivi e il tuo processo per raggiungerli di fronte all’incertezza.

I motivi per cui temi l’incertezza

La paura dell’incertezza non è una novità, è una risposta evolutiva che l’umanità ha sviluppato nel corso dei millenni. La ragione di questa paura è semplice: l’incertezza porta il potenziale per un pericolo invisibile. Quando non sai esattamente cosa riserva il futuro, crea nella tua mente la possibilità che il futuro possa contenere ogni sorta di risultati indesiderati.

Tuttavia, un futuro incerto non è intrinsecamente irto di pericoli; è semplicemente uno che non puoi sempre prevedere. Capire che l’incertezza non equivale sempre a risultati negativi, indipendentemente da quanto rischioso possa sembrare, è il primo passo per superare l’incertezza e usarla a proprio vantaggio.

I vantaggi dell’incertezza

Sebbene gli svantaggi dell’incertezza siano evidenti, ci sono anche vantaggi nell’incertezza . Per prima cosa, l’incertezza può portarti a mettere in discussione la tua strategia e la traiettoria dei tuoi obiettivi, il che raramente è una cosa negativa.

Interrogarsi può avere una connotazione negativa, ma spesso è il modo migliore per identificare potenziali insidie che altrimenti sarebbero passate sotto il radar. L’evidente incertezza nel mondo è anche un toccante promemoria del fatto che l’incertezza esiste sempre. Non importa quanto ti senti a tuo agio o come certe cose potrebbero sembrare, l’incertezza si nasconde sempre nell’ombra.

Quando l’incertezza, può servire come un’esperienza che apre ti gli occhi che ti ricorda di pianificare sempre facendo i conti con l’incertezza.

Adattare i tuoi obiettivi di fronte all’incertezza

Durante i periodi di incertezza particolarmente grave, potrebbe essere necessario adattare gli obiettivi che ti sei prefissato, il tuo processo per raggiungerli o entrambi. Con questo in mente, ecco tre strategie efficaci per adattare i tuoi obiettivi di fronte a tempi incerti.

 

1) Chiarisci i tuoi obiettivi 

Assicurarsi che i tuoi obiettivi e traguardi siano il più chiari possibile. E’ sempre importante, ma è particolarmente importante quando ti trovi di fronte all’incertezza; quando il percorso da seguire è avvolto dall’incertezza, è essenziale che tu ne comprenda la destinazione il più chiaramente possibile. Chiarisci i tuoi obiettivi e usa la comprensione che hai di essi come bussola per guidarti attraverso qualsiasi ostacolo invisibile si presenti lungo la strada.

2) Concentrati su ciò che puoi controllare

L’incertezza spesso ci fa sentire come se non avessimo effettivamente il controllo delle nostre attività. Sebbene sia vero che non sarai mai in grado di controllare ogni fattore che influenza la tua vita e gli obiettivi che ti sei prefissato, ci saranno comunque sempre molte cose che puoi controllare, e queste sono le uniche cose su cui vale la pena concentrarsi.

Concentrati sui compiti che puoi controllare – superando nuove sfide man mano che si presentano piuttosto che preoccuparti di ciò che potrebbe o non potrebbe accadere – e poi assicurarti di fare ancora tutto possibile raggiungere i tuoi obiettivi, non importa quanto incerta possa essere la strada per raggiungerli.

3) Crea certezza

Di fronte all’incertezza, è utile creare più certezza possibile nel lavoro per non essere sopraffatto dalla sensazione di aver perso il controllo. Ciò significa anche creare certezza nella tua vita, entrambi gli aspetti  sono direttamente o indirettamente legati agli obiettivi che stai cercando di raggiungere.

Ancora una volta, sottolineo come sia importante concentrarsi sulle cose che puoi controllare e per le quali hai  una strategia chiara e ben definita. 

Adattare i tuoi obiettivi significa anche che più certezza puoi creare in tempi incerti, più sentirai di  avere controllo, rendendo meno probabile che l’incertezza diventi così travolgente da sconvolgere i tuoi progressi.

VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

You might also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo_white_mini

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.

GRAZIE PER ESSERTI ISCRITTO AL NOSTRO FREE WEBINAR

TRA POCO TI ARRIVERà UNA MAIL CON LE CREDENZIALI PER L'ACCESSO.

CI VEDIAMO TRA...

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

INTANTO PUOI CURIOSARE SE QUALCHE ARTICOLO DEL NOSTRO BLOG PUO' ESSERTI UTILE