image-text

Esistono molte tattiche e tecniche che è possibile utilizzare per sviluppare le vendite e aumentare i profitti, ma la narrazione resta una di quelle più efficaci. Le persone amano le storie.

Ogni prodotto o servizio ha una storia da raccontare. Perché le storie funzionano? Perché le storie coinvolgono le persone emotivamente.

Il modo migliore per presentare il tuo prodotto o servizio ai potenziali clienti quindi è raccontare una storia. È una tecnica di marketing classica che genera sicuramente vendite. Come funzionano le storie raccontate attraverso la pubblicità? Facciamo un piccolo ripasso delle basi dello storytelling.

1. Scopri la tua storia

Scoprire la storia del tuo marchio, della tua azienda, del tuo servizio è come trovare la tua voce. Deve essere originale, personale e facile da comprendere. Queste storie promozionali possono variare nel contenuto. Potresti dire come è stata fondata la tua azienda, come hai cominciato il tuo lavoro o come appare oggi al pubblico  la tua attività.

Anche le esperienze personali dei clienti creano storie potenti che generano vendite. Come usano il tuo prodotto o servizio, perché lo usano, cosa significa il tuo prodotto per loro: c’è un’emozione in questo. E le emozioni portano alle vendite.

Dove condividere queste storie? Su più piattaforme, dalla tua pagina blog ai social media.

 

2. Conosci il tuo pubblico di destinazione

Come dice il proverbio?  “Pensa prima di parlare” . Quindi  pianifica le storie che condividi. Conosci il tuo pubblico di destinazione. Considera la loro età, le abitudini di acquisto, i bisogni o le esigenze dei tuoi prodotti e altro ancora.

Più conosci il tuo cliente, più facile sarà per te personalizzare le tue storie per loro. Non vuoi annoiare il tuo pubblico, o offenderli. Li vuoi dalla tua parte, immersi nella tua narrazione.

 

3. Rendila personale

Il modo migliore per raccontare una storia al tuo pubblico di destinazione è adottare un approccio personale. Sembra semplice? No,  non lo è. La storia che racconti deve suonare reale, non forzata o artificiale.

Questo è il motivo per cui devi analizzare il tuo business come se fosse una persona: che tipo di personalità avrebbe?  Una volta trovato il carattere distintivo della tua azienda e della tua clientela seguilo e lasciati ispirare da esso. Lascia che il tuo marchio racconti le sue storie.

Chiedi sempre feedback, specialmente sui social media. È così che crei coinvolgimento e fedeltà al marchio. È così che interagisci e crei follower. Il tuo pubblico sono i tuoi clienti e amano essere coinvolti nelle tue storie.

 

4. Crea un calendario di produzione del contenuto

È risaputo che il contenuto è il fondamento di un marketing efficace. Ogni post che pubblichi online è un altro capitolo della tua storia. Dovresti avere quei capitoli pronti in anticipo, motivo per cui hai bisogno di un calendario di produzione dei contenuti.

Mentre è possibile creare un calendario dei contenuti da zero, tutto da solo, è possibile utilizzare anche app o strumenti software per questo. La cosa più importante è pubblicare a intervalli regolari. Ad esempio, se crei quattro post di Facebook in un giorno e poi non pubblichi nulla per 10 giorni, il tuo pubblico potrebbe dimenticarti di te.

 

5. Per vendere di più, tienili più stretti a te.

Quando crei una storia avvincente, il tuo pubblico si aggrappa ai tuoi post e non vede l’ora di vederli. Ciò può rafforzare il riconoscimento del marchio e persino aumentare le vendite.

Lascia sempre il tuo pubblico con la sana curiosità di saperne di più. Ogni post – sul blog, social media, Tweet – dovrebbe avere un  aggancio  che porta al prossimo aspetto della storia. Ciò manterrà il tuo pubblico sintonizzato sul tuo marchio, sul tuo prodotto, sul tuo servizio.

 

Questi cinque passaggi sembrano semplici e probabilmente lo sono, ma è necessario lavorare sodo su ognuno di essi; non rimpiangere il tempo che dedichi a pianificare le tue storie di marketing. La pianificazione elimina il rischio.

Usa la tua pagina di destinazione, il tuo blog, i tuoi canali di social media. Raggiungi il tuo pubblico e racconta loro il tuo marchio che li trasformerà in clienti.

È così che trasformi le storie in vendite.

You might also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo_white_mini

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.