La persuasione commerciale è una tecnica utilizzata dalle aziende per influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori. Ci sono diverse tecniche persuasive che possono essere utilizzate, tra cui la persuasione per autorità, la persuasione per rapporto di simpatia e la persuasione per scopo.

La persuasione per autorità

Si basa sul principio che le persone tendono a seguire gli esperti o le figure di autorità.

Nel contesto commerciale, questo può significare utilizzare testimonianze di esperti o influencer per promuovere un prodotto o servizio. Ad esempio, un dentista che utilizza un certo tipo di spazzolino elettrico può fornire una testimonianza efficace per questo prodotto.

La persuasione per rapporto di simpatia

Si basa sull’idea che le persone sono più propense a comprare da qualcuno che gli piace e in cui hanno fiducia. Nel contesto commerciale, questo può significare utilizzare un’immagine accattivante o un messaggio emozionale per creare un legame emozionale con i consumatori.

La persuasione per scopo

Si basa sul principio che le persone sono più propense a comprare qualcosa se ritengono che acquistarlo li aiuterà a raggiungere un determinato obiettivo o a risolvere un problema specifico.

Nel contesto commerciale, questo può significare utilizzare la pubblicità per mostrare come un determinato prodotto o servizio può migliorare la vita dei consumatori.

Oltre a queste tecniche, ci sono anche alcune pratiche generali che possono essere utilizzate per aumentarla.

Ad esempio, la ripetizione è una tecnica efficace per fissare un’informazione nella mente dei consumatori. Inoltre, utilizzare il linguaggio emotivo e creare un senso di urgenza possono aiutare a spingere i consumatori a prendere una decisione d’acquisto.

In generale, la persuasione commerciale è una combinazione di tecniche e pratiche utilizzate per influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori.

Utilizzando una combinazione di tecniche persuasive, come la persuasione per autorità, per rapporto di simpatia e per scopo, insieme a pratiche efficaci come la ripetizione e l’utilizzo di linguaggio emotivo, le aziende possono aumentare le loro possibilità di successo nel convincere i consumatori ad acquistare i loro prodotti o servizi.

Se vuoi approfondire l’argomento sulle tecniche di persuasione contattaci: info@mbkm.net saremo lieti di aiutarti.

VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

You might also like

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.