Ristrutturare il tuo team di vendita può aiutare a migliorare la produttività. 

Come raccontato da Alessandro Sorrentini nel suo articolo sul cambiamento, ristrutturare potrebbe essere parte di questo cambiamento.

A volte diventa necessario fare un passo indietro e ricordare a te stesso quali erano gli obiettivi originali della tua squadra:

  • Quali obiettivi avevi che non sono stati ancora raggiunti o che non vengono più raggiunti come una volta?
  • Come puoi risolvere i problemi e iniziare a raccogliere i frutti che avevi una volta?

Quindi date le giuste risposte potrebbe rendersi utile ristrutturare il team. 

Come fare? Ecco alcuni suggerimenti.

1. Rivedi e migliora la tua squadra

Un vecchio team che ha funzionato a meraviglia con il prodotto o il servizio che fornivi 10 anni fa potrebbe non avere la stessa spinta oggi oggi.

Forse alcuni dei membri del team sono esauriti.

Magari gli interessi di alcuni si sono spostati ad altre aree all’interno dell’azienda o al di fuori dell’azienda.

Dai un’occhiata a chi è veramente motivato nella squadra e quali sono i loro obiettivi condivisi quando si tratta di fare la differenza. 

Con l’obiettivo di mantenere anzi di incrementare i tuoi affari, quali posti devono essere riempiti e chiediti se hai dei dipendenti presenti che potrebbero riempire quei posti e fare veramente la differenza. 

2. Impiegare nuove strategie di vendita

Cambiare il modo in cui la tua azienda si rivolge ai potenziali clienti può dare un nuovo volto al tuo potenziale di vendita. 

Il contatto faccia a faccia è ancora un modo importante per promuovere le relazioni con i clienti per molte aziende, ma i cambiamenti nell’interazione B2B stanno dando maggiore importanza alle strategie di vendita che vengono eseguite a distanza. 

L’e-mail, i social media e la creazione e condivisione di contenuti premium,  sono modi in crescita per avvicinarsi ai clienti e creare una base di clienti.

 

 

 

3. Abbina i dipendenti ai lavori più adatti

Uno dei passaggi più importanti nel processo di ristrutturazione del team è assicurarsi che ogni dipendente svolga il lavoro per il quale è più adatto.

Qualifiche personali potrebbero non trovare la giusta motivazione, ecco perché trovare il corretto collocamento di un dipendente diventa importante. 

Un buon imprenditore deve avere visione di questo pensiero, e laddove i suoi impegni gli impediscano di verificare personalmente queste attitudini, esistono consulenti che possono aiutare a trovare il giusto collocamento ad ogni membro del team

Paradossalmente quindi, un grafico tranquillo potrebbe adattarsi meglio al marketing, mentre un dipendente in uscita si divertirebbe ed eccellerebbe nell’incontrare i clienti sul campo. 

La formazione incrociata può avvantaggiare tutti, ma i risultati migliori si ottengono quando obiettivi, formazione e una visione reciproca si uniscono per mettere i dipendenti giusti nei ruoli giusti . 

4. Ridimensionare

Ristrutturare il team a volte vuol dire anche ridimensionare.

Il ridimensionamento in tutti i settori si è verificato  spesso negli ultimi anni, ma ciò non significa che la tua azienda fallirà.

Ciò che inizia come dover ridurre i dipendenti può finire con una maggiore fruttuosità sul lavoro per il quale la tua azienda è nota. 

Hai l’opportunità di offrire ai dipendenti più di ciò in cui eccellono e meno di ciò che li rallenta. 

Riesamina chi fa cosa e guarda come ottenere di più da meno, aumentando (non diminuendo) il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti. 

La ristrutturazione è più facile a dirsi che a farsi, ma se hai intenzione di gestire una squadra di successo, la necessità di cambiare alla fine ha il sopravvento. 

VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.

GRAZIE PER ESSERTI ISCRITTO AL NOSTRO FREE WEBINAR

TRA POCO TI ARRIVERà UNA MAIL CON LE CREDENZIALI PER L'ACCESSO.

CI VEDIAMO TRA...

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

INTANTO PUOI CURIOSARE SE QUALCHE ARTICOLO DEL NOSTRO BLOG PUO' ESSERTI UTILE