Costruire la propria figura on-line di venditore ora, è verosimilmente indispensabile.

Negli ultimi dieci anni, l’ascesa dei social media e il campo emergente dell’influencer marketing(o se vogliamo dirlo in italiano la figura on-line di venditore) hanno capovolto il modo in cui le aziende pubblicizzano e vendono i loro prodotti. Tra il 2014 e il 2019, l’ aumento della spesa per l’influencer marketing ha rispecchiato la diminuzione della spesa pubblicitaria sulla stampa. 

 

Facciamo una piccola premessa: All’inizio del 2020, c’erano oltre 3,8 miliardi di utenti di social media attivi a livello globale, con il 99% degli utenti di social media che accedeva alle loro piattaforme da dispositivi mobili, rendendo i contenuti che consumano tramite i social media costantemente accessibili a quasi metà della popolazione mondiale.

Prendendo in considerazione questi dati, è importante capire che l’influenza può prendere forma in diversi modi e non è necessariamente ridotta agli influencer che condividono contenuti sponsorizzati nella speranza di vendere prodotti su Instagram.

Ora è importante capire come diventare o migliorare il nostro essere influencer del settore vendite.

Sebbene non condividano contenuti instagrammabili che promuovono prodotti e servizi specifici, gli influencer delle vendite online forniscono preziose leadership di pensiero e approfondimenti dalla loro esperienza per motivare e ispirare gli altri nel loro campo. Sono autorevoli e quindi credibili.

Andando nello specifico, la figura on-line di venditore ha caratteristiche precise:

1. Conoscenza ed esperienza del settore.

Tutti hanno un amore per le vendite e un profondo senso di conoscenza del settore. Non è necessario che tu abbia avuto una carriera decennale nelle vendite per ispirare e motivare i tuoi colleghi, tuttavia, devi avere una comprovata esperienza di prestazioni di vendita efficaci che ti diano la giusta autorevolezza.

Se sei relativamente nuovo nella tua carriera di venditore, ciò non significa che non puoi creare influenza. Ad ogni modo, significa che dovresti concentrarti sul dedicare tempo per imparare i dettagli, e cosa ti renderà più credibile e informato.

2. Una nicchia chiara e definita.

In quale area di vendita sei specializzato? Sei un professionista SaaSHai una vasta esperienza nella guida di team di vendita B2BHai un metodo collaudato per sviluppare reti di vendita?

Qualunque sia la tua specialità, affidati a essa per differenziarti e rafforzare la tua influenza. Avendo un’area specifica di competenza, puoi diventare un punto di riferimento per la tua nicchia. Avere una nicchia ben definita è particolarmente utile per cogliere l’opportunità di spiegare le funzionalità attive di argomenti specifici. Fornisce cioè una preziosa visibilità attraverso  la costruzione e condivisione del tuo messaggio.

3. La capacità di motivare gli altri ad agire.

Gli influencer del settore delle vendite non solo condividono le loro conoscenze e competenze, ma spronano anche gli altri ad agire.

La capacità di motivare e ispirare gli altri è fondamentale per creare influenza nello spazio di vendita. Condividendo contenuti progettati per supportare e ispirare i tuoi colleghi di vendita puoi costruire una forte presenza online. 

4. Sono narratori avvincenti.

Pensa alle persone più influenti che conosci: cosa ti viene in mente? Hai subito pensato alla loro storia personale o ad una storia che gli hai sentito raccontare? Se è così, non è un caso.

Una narrazione efficace è fondamentale per creare influenza. Chiunque abbia buone capacità comunicative, ha la potenzialità di diventare influente sia on-line che off-line. E’ quindi fondamentale affinare la nostra dialettica e usare un linguaggio tecnico che faccia trasparire tutta la nostra competenza.

5. Fornire costantemente valore al proprio pubblico.

Uno dei modi più efficaci per guadagnare influenza, soprattutto oggi, è fornire costantemente valore agli altri. Molti influencer online creano un seguito condividendo contenuti che attirano il loro pubblico. Indipendentemente dal fatto che condividano suggerimenti di vendita tangibili, lezioni apprese da affari buoni e cattivi o dati difficili da trovare altrove, le persone influenti hanno imparato l’arte di fornire valore agli altri.

Condividendo contenuti che supportano gli obiettivi altrui, si fornisce agli altri un motivo per seguirti e interagire con te. 

6. Pensare al futuro.

Gli individui influenti tendono ad essere un passo avanti. Si affidano a dati e approfondimenti nuovi ed emergenti per guidare il proprio settore in quello che verrà dopo. 

Mentre condividi contenuti e informazioni relativi alla tua nicchia, sii costantemente alla ricerca di dati basati sull’evidenza che non sono stati ampiamente condivisi. Se riesci a stare al passo con gli altri e sei tra i primi a conoscere dati e tendenze rilevanti, questo può darti un vantaggio importante nella costruzione della tua influenza online.

Come per tutte le cose fatte con professionalità, anche la costruzione di una figura on-line di venditore ha bisogno di tempo e impegno. Non dimentichiamolo mai.

VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.

GRAZIE PER ESSERTI ISCRITTO AL NOSTRO FREE WEBINAR

TRA POCO TI ARRIVERà UNA MAIL CON LE CREDENZIALI PER L'ACCESSO.

CI VEDIAMO TRA...

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

INTANTO PUOI CURIOSARE SE QUALCHE ARTICOLO DEL NOSTRO BLOG PUO' ESSERTI UTILE