image-text

Così, come un regalo di Natale a lungo atteso, l’IVASS ha pubblicato finalmente il Regolamento numero 6/2014 (testo scaricabile all’indirizzo web di IVASS)  che completa, accorda e armonizza il disposto dell’ormai famoso regolamento 5/2006 in tema (anche) di formazione.

Il  regolamento introduce una serie di previsioni innovative, riunifica e coordina le disposizioni contenute nei Regolamenti ISVAP 5/2006 e 34/2010 in tema di formazione e aggiornamento, promuove l’armonizzazione e razionalizzazione degli adempimenti formativi previsti per i diversi soggetti operanti nel mercato dell’intermediazione assicurativa, creditizia e finanziaria.

Interessante novità (per noi di MBKM, soprattutto) è rappresentata dalla puntuale individuazione delle figure dei docenti, in base a criteri di esperienza e attinenza per materia (docenti universitari, formatori e professionisti, operatori qualificati del settore assicurativo).

Il Capo V, all’articolo 14 comma 2, definisce infatti “…Qualora non vi provvedano direttamente, i soggetti di cui all’art. 5 possono organizzare l’aggiornamento avvalendosi (..omissis..), nonché da enti che, pur se non muniti delle certificazioni di cui al comma 1, lettera c) (UNI EN ISO 9001:2008 settore EA37, UNI ISO 29990:11 n.d.r.), svolgano l’attività formativa quale attività prevalente e dispongano di adeguata organizzazione e procedure operative”

E i docenti? sono ben definiti nell’articolo successivo, il numero 3, soprattutto al comma b) “….soggetti che abbiano maturato una comprovata esperienza almeno quinquennale nelle materie di cui alla lettera a) del presente comma attraverso l’esercizio della docenza formativa e/o di attività professionali”

Quindi noi di MBKM ci siamo? Siamo dentro o siamo fuori da questa grande Operazione Pulizia che IVASS ha riservato al mondo formativo? Anche se la formazione assicurativa obbligatoria IVASS da qualche anno non è più il nostro core-business, è sempre per noi un settore interessante, proficuo e soprattutto al quale siamo anche sentimentalmente legati perchè, bene o male, proveniamo tutti dal mondo delle polizze.

Quindi, insieme agli auguri, ci piace parlarvi un po’ di noi, se vi va di saperne di più…

MBKM  è un brand-advertising, cioè è un marchio pubblicitario senza personalità giuridica: rappresenta sotto un unico logo professionisti di settore che svolgono insieme, ma senza rapporti societari, l’attività di consulenza alle imprese. MBKM è operativa dal 2012, erogando circa 1500 ore l’anno di formazione d’aula nei settori dell’organizzazione commerciale, gestione reti vendita, management, formazione alla vendita e (naturalmente) formazione obbligatoria IVASS. E’ dotata di capillare organizzazione territoriale, grazie alle collaborazioni sviluppate dai nostri responsabili d’area, di puntuale organizzazione interna che si occupa di strutturare il materiale dei corsi, predisporre i test conformi e, nel caso della formazione IVASS, operare immediatamente per la correzione degli stessi ed il rilascio della certificazione relativa. Nel 2014 sono stati rilasciate dai nostri docenti 1.233 certificazioni valide ai sensi IVASS. A proposito della nostra organizzazione, ci piace ricordare che MBKM è tra le poche aziende di formazione che  si occupino anche di certificare l’efficacia formativa: attraverso calibrati strumenti di controllo siamo in grado di riportare al committente dei corsi il ROI (return-of-investiment) dell’attività formativa e quindi le attività da intraprendere per migliorare o integrare al meglio il progetto formativo d’azienda.

Vogliamo vedere chi sono i nostri collaboratori principali? Eccoli

io
Clicca sulla foto per visitare il profilo LinkedIn completo

Maurizio Baiguini, è coordinatore e responsabile di marchio di MBKM. Inizia l’attività professionale come intermediario assicurativo nel 1992, percorre tutti i ruoli del settore , da produttore di IV gruppo a agente generale iscritto RUI. Inizia l’attività formativa nel 1999, specializzandosi nella formazione di reti di vendita a base assicurativa. Nel 2007 ottiene da TESI Srl Savona (società certificata UNI EN ISO 9001:2008 settore EA37) l’abilitazione alla formazione assicurativa ai sensi Reg. 5/2006. Si specializza tra il 2010 ed il 2012 in formazione diretta d’aula, progettazione di percorsi formativi diretti, formazione manageriale e tecniche di comunicazione. Lasciato nel 2011 il mondo dell’intermediazione assicurativa, si dedica completamente alla formazione erogando, nel 2014, oltre 100 giornate d’aula.


Clicca sulla foto per visualizzare il profilo LinkedIn completo
Clicca sulla foto per visualizzare il profilo LinkedIn completo

Di Rubba Luca è Responsabile Area Nord Italia per MBKM ed è docente d’aula. Assicuratore dal 1994, oggi Agente Generale operativo, si occupa di formazione dal 2005, sviluppando in particolare le tematiche relative alle relazioni rete commerciale-cliente e specializzandosi in tal modo sulla relazione comunicazionale e sul “chain-value” delle attività commerciali. Dal 2006 in possesso dei requisiti per la formazione obbligatoria IVASS grazie alla abilitazione ottenuta anche lui da TESI Srl, affianca oggi l’attività professionale di Agente Generale per il Gruppo Cattolica con l’attività di aula, che lo impegna per oltre 350 ore con la formazione di circa 250 intermediari (dati 2014)


Clicca sulla foto per visualizzare il rpfilo LinkedIn completo
Clicca sulla foto per visualizzare il profilo LinkedIn completo

Francesco Mancuso è docente, progettista  e Responsabile Area centro sud per MBKM. Anche Francesco nasce come intermediario assicurativo nel 1990, e si avvia alla professione di formatore professionista nel 2008, diventando nel 2009 specialista di formazione di gruppo per la Compagnia Assicurativa Aurora Assicurazioni. Oltre a focalizzarsi sulla progettazione ed erogazione dei corsi IVASS, Francesco sviluppa le proprie competenze partecipando ad un master de “Il Sole 24 Ore” sulla formazione finanziata (per la quale oggi è coordinatore anche all’interno di MBKM) e sviluppando le proprie competenze nel campo della formazione manageriale e della gestione del personale. Eroga nel 2014 60 giornate formative a sfondo assicurativo.

Questi siamo noi, o almeno alcuni di noi; abbiamo grandi idee e molti progetti per l’anno nuovo: restate in contatto, non vi annoieremo!!

Buone feste da MBKM.

You might also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo_white_mini

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.