Lo storytelling è un arte.

E’ un’arte che i professionisti delle vendite hanno sempre utilizzato sia per la narrazione sia per persuadere o ispirare. 

Già Abraham Lincoln usò storie pubblicitarie per divulgare il suo pensiero contro la schiavitù con l’aiuto dei giornali. 

In epoca più moderna, Mary Kay Ash ha creduto  nell’importanza dello storytelling ha preso parte a corsi di sviluppo personale attraverso la narrazione. 

Oggi, molti professionisti si affidano alle storie di marketing per diversi scopi, come condividere suggerimenti, ispirare o persino persuadere i clienti. 

Mark Zuckerberg ha ammesso che Facebook è stato inizialmente creato perché voleva che le persone condividessero le loro storie. 

L’arte quindi di raccontare storie che coadiuvino le nostre relazioni commerciali è assolutamente da sviluppare.

Come creare storie che vendono

#1: crea una connessione basata sulla pertinenza

 
 

Le storie hanno la capacità di creare una connessione tra il tuo interlocutore e ciò che stai cercando di vendere. Devono essere basate su esperienze di vita reale e non essere teoriche o troppo future.

Ad esempio, se stai vendendo uno spazio pubblicitario per un sito web, non parlare di quanto sarebbe bello avere una fornitura illimitata di traffico mirato. Racconta loro piuttosto cosa è successo quando il tuo cliente ha esaurito il traffico mirato e ha visto sfumare interessanti opportunità.

Se vendi un’assicurazione medica, racconta loro di una cliente che si è trovato senza lavoro a causa di una malattia e non ha avuto gravi difficoltà a pagare le spese mediche.

Se vendi servizi finanziari, spiega loro come sei stato in grado di aiutare qualcuno a pianificare le spese universitarie dei figli, piuttosto che l’acquisto di una casa più grande. 

#2: Competi attraverso una narrazione concreta

 
 

Attraverso lo storytelling, non stiamo solo raccontando eventi, ma stiamo costruendo connessioni. Una storia è un modo per mostrare che tipo di persona sei e che valori hai.

Quando racconti una storia, stai facendo molto di più che condividere un’esperienza: stai creando una connessione emotiva con l’altra persona. E quando si connettono con te, vedono se stessi nella tua storia e si rendono conto che possono relazionarsi con essa.

Per rendere le tue storie memorabili, usa sempre dettagli concreti.

 

#3: L’onestà è ancora la migliore politica

 

Lo storytelling è una forma d’arte che può essere utilizzata per connettersi con il tuo pubblico, creare una relazione e spingerlo ad agire.

Le migliori storie di vendita sono semplici, autentiche e significative. Sono raccontati in un modo naturale e accattivante.

Le storie ti aiutano a connetterti con i tuoi clienti a un livello più profondo entrando nelle loro teste e facendo loro provare qualcosa di genuino: empatia, eccitazione o persino paura.

Non cadere nella trappola di usare frasi banali o retoriche. 

Questo rende più difficile per gli ascoltatori relazionarsi con ciò che stai dicendo perché non suona come qualcosa che direbbero loro, rendendo più difficile l’immedesimazione.

Un ottimo modo per illustrare concetti o processi è utilizzare esempi tratti dalla tua vita o da quella di altre persone e ricorda che la genuinità ripaga sempre. 

#4: Racconta la tua storia con stile

 
 

Lo storytelling è qualcosa di più del semplice che raccontare una storia; si tratta di condividere un’esperienza che abbia effetto calamita con l’interlocutore. 

E’ questo che farà in modo che i clienti acquistino da te: facendogli provare qualcosa.

Quindi, se vuoi essere un venditore efficace, sii prima un narratore efficace!

Ecco alcune tecniche di narrazione che ti aiuteranno a vendere come un professionista:

  • Usa dettagli vividi
  • Racconta storie che riflettano le preoccupazioni del tuo interlocutore (e non le tue)
  • Crea personaggi con cui le persone possono entrare naturalmente in empatia
  • Concentrati su ciò che conta di più per il tuo pubblico
  • Modula il timbro di voce a seconda della situazione

Lo storytelling è una forma d’arte che coinvolge le persone a livello emotivo: non si tratta solo di fatti e cifre. Si tratta di connettersi con le persone in quanto esseri umani che hanno problemi che vogliono risolti o desideri che vorrebbero realizzati. 

Quando racconti storie nelle tue presentazioni, ti rendi accessibile come persona invece che come un semplice venditore che cerca di vendere qualcosa.

Usa analogie e metafore per spiegare concetti complessi in modo più chiaro.

Conclusione

La narrazione è una forma d’arte antica.

È in circolazione da migliaia di anni ed è stato utilizzato per raccontare tutti i tipi di storie. 

La Bibbia, ad esempio, è piena di storie sulla vita, le lotte e i trionfi delle persone. La mitologia greca antica è piena di racconti su dei e dee. E oggi raccontiamo ancora storie attraverso libri, film, programmi televisivi e altro ancora.

Ma la narrazione non è solo a scopo di intrattenimento: può anche essere un potente strumento negli affari. Se non te ne sei già reso conto, devi iniziare a incorporare immediatamente lo storytelling nel tuo processo di vendita!

VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

You might also like

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.