Oggi parleremo di come mostrare apprezzamento al nostro team commerciale sia essenziale in azienda.

Le persone sono l’azienda e sono la benzina della nostra impresa. 

Sebbene la maggior parte dei venditori sia auto-motivata, è comunque fondamentale riconoscere i loro sforzi. Il giusto apprezzamento è spesso ciò che motiva la tua forza vendita a spingersi oltre. Contribuisce inoltre a creare un’atmosfera di lavoro piacevole.

Diversi modi per motivare e apprezzare i tuoi venditori

Ecco alcuni metodi eccellenti per ringraziare o ispirare il tuo team commerciale.

Dai ai tuoi venditori gli strumenti necessari per avere successo.

I professionisti delle vendite sono spesso alla ricerca di strumenti che li aiutino a prosperare in modo indipendente. 

Questo può consumare tempo e risorse. 

Fornire ai team di vendita strumenti per aiutarli ad avere successo nelle vendite, come, ad esempio, acquisire lead di vendita, è un ottimo metodo per ispirarli.

 
 

Incoraggiare una parità di condizioni.

Cosa succede se lo stesso membro del team di vendita continua a ricevere i premi? È una buona idea stabilire un sistema di ricompense a più livelli che supporti vari livelli di abilità per evitare malcontento. Venditori junior, ad esempio, forse in un sottogruppo e dirigenti senior in un altro.

Congratulati con il tuo team di vendita per aver realizzato vendite di successo.

Gratifica i tuoi rappresentanti di vendita per le vendite di successo. 

Prenditi il tempo per elogiarli su tutte le vendite, in particolare quelle piccole. Sebbene la maggior parte delle entrate della tua azienda B2B proverrà molto probabilmente da pochi clienti importanti, le transazioni modeste hanno valore e rilevanza. 

Le piccole vendite sono una fonte naturale di incentivo. Un venditore sarà motivato se effettua una piccola transazione. Si sentiranno apprezzati e persino spinti a farlo di nuovo se ti congratuli con loro per le vendite allo scoperto.

Organizza un evento per la tua squadra.

Un evento è un modo piacevole per riconoscere i risultati del tuo team commerciale quando ha lavorato duramente. 

È anche un approccio fantastico per promuovere il lavoro di squadra e incentivare le relazioni sociali che accrescono sempre stimoli e fiducia. 

Fornire un programma di lavoro flessibile.

Non imporre un calendario rigoroso ai tuoi venditori. Invece, offri loro la possibilità di scegliere i loro orari. Offrire ai lavoratori un orario di lavoro flessibile li spingerà a ottenere risultati. Apprezzeranno la tua fiducia in loro e faranno di tutto per garantire il loro successo di tutto il team commerciale.

Consenti più tempo per le vacanze.

Nonostante la maggior parte delle aziende non sia in grado di farlo regolarmente, valuta se puoi offrire ai membri del tuo team un giorno libero aggiuntivo in alcune occasioni. 

Consenti loro di congedarsi presto il venerdì. Oltre a sentirsi apprezzati, una pausa inaspettata è un ottimo modo per rinfrescarsi e tornare al lavoro pieni di energia.

Motivali con citazioni di ispirazione.

Prendi in considerazione l’idea di appendere striscioni o immagini con slogan motivanti sul posto di lavoro.  

Pubblica citazioni incoraggianti nelle aree comuni del tuo ufficio, come la sala relax o la sala riunioni. 

Questo li aiuterà a rimanere ottimisti e mantenere un atteggiamento positivo sia nelle situazioni buone che in quelle cattive.

 
 

Incentivare.

Gli incentivi sono progettati per incoraggiare il tuo team a raggiungere i propri obiettivi, incluso il completamento delle transazioni e il raggiungimento degli obiettivi di vendita. 

Un programma di incentivi può migliorare significativamente le loro prestazioni di vendita e i profitti, indipendentemente dal fatto che l’incentivo sia in contanti, un articolo costoso o un viaggio nel fine settimana.

Richiedi sempre un feedback.

Ricevi feedback dai tuoi venditori per ottenere informazioni dettagliate su eventuali problemi o ostacoli che devono affrontare. 

La motivazione di un rappresentante di vendita può essere danneggiata se ha incontrato una difficoltà che non è di sua soluzione. 

Puoi risolvere ed evitare problemi chiedendo costantemente input ai tuoi venditori, il che si traduce in una forza vendita altamente motivata.

Mostra leadership.

Essere un leader è forse la strategia più cruciale per motivare il tuo team di vendita. 

Il personale di vendita non può aspettarsi di avere successo da solo. 

Devi fornire un esempio che gli altri possano seguire per avere successo. In altre parole, dimostra al tuo team commerciale ciò che chiedi loro completando le stesse responsabilità.

È fondamentale avere fiducia in te stesso e anche nelle tue capacità. 

In qualità di leader, il tuo lavoro consiste nell’assumere, sviluppare, insegnare, assistere e ispirare i venditori a ottenere risultati migliori. 

Conclusione

Aumentare la motivazione e le entrate è solo l’inizio. 

Programmi motivazionali, formazione eccellente  aumentano la fidelizzazione dei dipendenti e le capacità di ognuno di essi. 

Mostrare al tuo team commerciale considerazione e gratitudine ogni giorno, può fare molto per mantenerlo motivato e sulla buona strada per raggiungere ambiziosi obiettivi di vendita.

VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

You might also like

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.