Stiamo lentamente tornando alla normalità, o almeno stiamo provando a rimetterci in pista. Ti illustrerò le 10 cose da fare per avere successo nelle vendite. Sostengo che se fai bene queste dieci cose, che tu sia un nuovo venditore o un veterano, porterai le tue vendite al livello superiore.

1. Concentrarsi sul cliente ideale

Vedo troppi venditori che finiscono per inseguire qualsiasi potenziale cliente senza filtrare le risposte che ottengono, il che è fantastico! Ma ciò distoglie la tua concentrazione dalla ricerca del cliente ideale. Quindi dovrai dedicare un po’ di tempo a capire chi è il tuo cliente ideale.
Vuoi creare un profilo cliente ideale e rimanere concentrato su di esso.
Questo aiuterà a impedirti di inseguire improbabili prospect . Rimani assolutamente concentrato.

2. Gestione del tempo

Da venditore, è facile pensare che la tua risorsa più preziosa sia ciò che vendi o il tuo elenco di clienti o potenziali clienti. In realtà la più importante risorsa è il tuo tempo. Devi usarlo con saggezza, devi capire che una pianificazione temporale del tuo lavoro è indispensabile.
Uno dei più grandi errori che vedo fare dai venditori è che impiegano più tempo  per occuparsi delle pratiche burocratiche rispetto a quello impiegato per vendere.
Si prendono cura di questo o quello e fanno di tutto tranne che vendere… Devi essere concentrato e usare il tuo tempo nel modo più efficiente.
Il tempo è l’unica cosa da cui non puoi fare di più.
Questo è una frase da imprimersi nella mente. I venditori con le migliori prestazioni lo capiscono e lo fanno incredibilmente bene.

3. Creare risultati chiari

Cosa intendo con questo? Devi essere molto obbiettivo sui risultati che puoi creare. Ripensa al mio primo punto, il profilo del cliente ideale.
Quando si dispone di un profilo cliente ideale, si ottengono risultati chiari.
Se nel colloquiare il tuo accento si pone sull’azienda piuttosto che sulla vendita, il successo nelle vendite è garantito. Quando sei molto chiaro sui risultati che crei, è incredibile quanta più fiducia ottieni quando vendi. È incredibile quanto meglio ascolti e capisci, tanta più fiducia riporteranno in te i clienti.

4. Investire negli altri

In qualità di venditore, devi essere disposto a investire in relazioni sociali. Le vendite consistono nel mettere il cliente al primo posto. Lavora sulle relazioni, siano esse lavorative o personali. Investi nei rapporti con altre persone, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente da chi sei o da dove ti trovi. Cosa significa investire negli altri? Significa rispettarli. Significa aiutarli. Significa capire. Quando dedichi del tempo ad altre persone, è sorprendente come migliorerai le tue capacità di ascoltare, ascoltare e imparare.

5. Avere un gruppo di pari

Voglio che tu abbia un gruppo di pari. Cos’è un gruppo di pari? Essenzialmente, è un gruppo di mente. Si tratta di un gruppo di individui che si sfidano a vicenda e si ritengono responsabili a vicenda. Sono persone con cui affronterete insieme la carriera di venditore.
Non sottolineerò mai abbastanza l’importanza dei gruppi di pari, perché le vendite non sono un’attività individuale. La vendita è uno sport di squadra.
E’ importante avere un gruppo di pari perché scoprirai che puoi scambiare idee, condividere soluzioni, parlare di problemi. Il tuo investimento in un gruppo di pari si ripagherà in modo esponenziale, con rendimenti molto più alti del previsto.

6. Focalizzati sugli obiettivi

Questa è, ancora una volta, un’altra ponto di fondamentale importanza. I grandi venditori sono sempre concentrati su uno dei loro obiettivi.

Ogni giorno, devi chiederti: “Quali sono i miei obiettivi e cosa farò per avvicinarmi al raggiungimento di tali obiettivi?” Devi essere focalizzato sul punto. Se quello che fai oggi non ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi, devi chiederti: “Perché lo sto facendo?

Le persone focalizzate sugli obiettivi sono quelle che fanno accadere le cose rispetto a quelle che stanno aspettando che le cose accadano.

7. Nutri il tuo ottimismo

Mai pensare negativamente, sii sempre propositivo e proattivo, anche questo è aspetto importante per costruire successo nelle vendite. i tuoi potenziali clienti hanno bisogno di interfacciarsi con venditori che trasmettano loro positività e ottimismo.

Quando sei un ottimista, sei la “luce sulla collina” ed è sorprendente come le persone graviteranno verso di te. 

 8. Sii un creatore di pioggia

Ovviamente è una metafora comunque piuttosto efficace:  c’è un produttore di pioggia e c’è un barile di pioggia. Tu non vuoi essere il barile di pioggia – queste sono le persone che fondamentalmente funzione di servizio al cliente. I barili di pioggia danno ai clienti quello che vogliono e chiunque può farlo.

Il creatore della pioggia è colui che esce e crea opportunità non solo con i loro clienti esistenti, perché li stai aiutando a scoprire nuove esigenze, ma sta anche trovando nuovi clienti. Ecco di cosa si tratta.

Il rain maker è la definizione di un venditore, mentre il rain barrel è la definizione di servizio al cliente.

9. Diventa un influencer

E’ una capacità che si affina nel tempo, man mano che raccogli più competenze, il tuo obiettivo è che le persone ti cerchino conoscenza. Vuoi che le persone dicano: “Lui o lei ha qualche intuizione a cui voglio attingere”.

Il tuo obiettivo è diventare un influencer perché in tal caso i clienti graviteranno verso di te.

10. Impara sempre

Mai smettere di imparare. Impiega dai 15 ai 30 minuti al giorno a leggere, imparare e studiare sul tuo settore.

Se dedichi 30 minuti al giorno per soli tre mesi all’apprendimento, alla lettura e allo studio del tuo settore, sarai subito considerato un esperto.

Ora, questo non significa che saprai tutto quello che c’è da sapere ma acquisire conoscenza equivale ad avere autorevolezza e questa è un a grande opportunità nel creare successo nelle vendite.

VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.

GRAZIE PER ESSERTI ISCRITTO AL NOSTRO FREE WEBINAR

TRA POCO TI ARRIVERà UNA MAIL CON LE CREDENZIALI PER L'ACCESSO.

CI VEDIAMO TRA...

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

INTANTO PUOI CURIOSARE SE QUALCHE ARTICOLO DEL NOSTRO BLOG PUO' ESSERTI UTILE