Forse, prima di perdere lettori per strada o acquisirne alcuni che cercano diverse informazioni, meglio precisare subito: non intendo fare una digressione del blog nel mondo di Luigi XIV° né riportare le gesta di Michel Platini e delle sue pennellate su punizione. Il nostro ROI non va letto alla francese, ma proprio come si scrive: è una sigla (detto anche “acronimo”) ROI = Return Of Investiment – ritorno dell’investimento. Cioè, faccio questa azione, ci metto dei soldini sopra e poi in fondo cosa ci guadagno?

Nel mio incontrare aziende e singoli commerciali intendo il ROI in due modi diversi, opposti e speculari tra loro: l’azienda che investe in formazione e vuole sapere quanto questo gli renderà nel corso del tempo e il commerciale “libero battitore” che analizza il proprio lavoro e perde per strada alcuni parametri importanti.
Non voglio tediarvi oggi con il triangolo imprese-formazione-ROI, ne abbiamo parlato un poco in un nostro vecchio post.

Mi piacerebbe invece approfondire il rapporto tra il singolo venditore ed il suo ROI: al netto di tante (giustissime, per carità) analisi finanziarie sulle leva ammortamento e sugli accantonamenti debitori che alzano il calcolo con dati fittizi, preferisco parlare più terra terra: io sono un commerciale, questo mese ho speso X per lavorare e ho provvigionato per Y ; come sto andando?
Il ROI, basicamente, non è che questo. Il risultato operativo fratto il capitale investito netto per ottenere quel risultato. I guadagni fratto le spese. Insomma facciamo in modo che sia almeno 1, no???

Il ritorno dell’investimento nel venditore si deve calcolare naturalmente in base ad una discriminante temporale: il mio ROI a breve (possiamo chiamarlo “immediato”) ed il mio ROI di periodo (possiamo chiamarlo “proiezione”) , periodo che di solito può essere scandito in trimestri.

Il mio ROI immediato è facilmente calcolabile: metto tutte le spese del mese (carburanti, pedaggi, parcheggi, pranzi fuori, spese di rappresentanza, telefonino etc etc) e divido per questo numero il mio ricavo del mese. Se il numero non mi soddisfa mi basta lavorare sui dati che posso facilmente modificare a mio favore: ridurre i pedaggi autostradali, non mangiare al ristorante, e altro). Quale numero rappresenta al meglio un ROI immediato funzionante? Ognuno ha il proprio riferimento, direi che di base 4 (4 volte il reddito rispetto alle spese) è un indice sano e che mi permette di sviluppare la mia attività.
Ma cosa succede se amplio il fattore tempo?
Che succede se, al netto delle spese, rate e impegni da onorare, io smetto di osservare il mio MESE quale risultato contabile efficace e mi sposto sul trimestre o (meglio ancora) sul semestre ?
Il mio ROI è estremamente più efficace. Posso valutare meglio la mia impresa con parametri meno deviati dal fattore C (sarebbe fortuna, ma l’iniziale si riferisce ad una parte anatomica che da sempre identifica la fortuna!!!)

soldi

Facciamo un esempio, così riesco a spiegarmi meglio: questo mese intercetto un cliente interessante. Certo lui deve conoscermi, deve conoscere i miei servizi, i miei prodotti, deve imparare a stabilire con me un rapporto fiduciario e proattivo. Bene. Per fare questo dovrò visitare il cliente una, due, tre, quattro volte nel mese, magari facendo parecchi chilometri e portandomi fuori dalle rotte solite e spuntando poi, nella normalità dei casi, un ordine, una vendita banali. Ecco , nel mese il mio ROI è sicuramente andato a peggiorare, le spese sostenute per approcciare questo cliente non sono certamente rientrate. Posso anche rischiare di essermi piazzato con un ROI molto vicino a 1 o addirittura sotto la pari, ho speso più di quanto abbia fatturato.
Ma poi, nei mesi successivi, il cliente fa ordini più importanti, e magari li fa per telefono o via internet, non devo nemmeno riprendere al macchina per tornarci, partito il meccanismo fiduciario tutto scorre liscio liscio; risultato: il mio ROI si impenna. Se guardo il risultato nel semestre vedrò una fotografia corretta del mio lavoro.
Quindi?
Quindi l’indice ROI è importante, ci fa capire come ci muoviamo e con quali proiezioni, ma va usato saggiamente (come ogni cosa) e dobbiamo ricordarci che è STRUMENTO e non una valutazione delle nostre abilità o, peggio ancora, un dato di competizione con altri.
Come utilizzare il ROI nel migliore dei modi? Vi voglio lasciare 5 consigli che secondo me vi aiuteranno nella vostra auto-formazione ed un piccolissimo manuale PDF sulle 10 regole per sviluppare un’azione commerciale con un ROI eccellente.

Ma per fare questo ho bisogno di voi: per accedere alle risorse “nascoste” qui sotto dovete fare una piccola azione per noi: cliccate una condivisione sul vostro social preferito; aggiungete un “like” sulla nostra pagina facebook, oppure ri-condividete i nostri contenuti sulla vostra bacheca linkedin, insomma aiutateci a farci conoscere ed a diffondere i nostri contenuti. Molto facile, basta un click e il resto dei contenuti diventa immediatamente disponibile per voi.

Se vi piacciono i nostri contenuti, perchè non condividerli???

[sociallocker id=1354]

Innanzitutto grazie!

Se siete arrivati qui vuole dire che ci avete dato fiducia ed avete deciso di condividere con altri i nostri contenuti ed oggi questo è per noi il pagamento più prezioso che potete farci.

Come promesso, cinque regole per gestire al meglio il vostro ROI ed un PDF immediatamente visibile (non necessita scaricamento) sulla gestione manageriale delle vendite e del collegato ROI. Buona lettura!

1> PIANIFICATE IL VOSTRO ROI
Do per scontato che abbiate una buona conoscenza del prodotto e del mercato nel quale vi muovete: saprete quindi prevedere una certa ciclicità nel vostro benchmark. Le aziende che rappresentate certamente alternano momenti di innovazione (che porta dispendio di risorse per fare informazione alla clientela) a momenti di raccolta (che innalza il ROI senza sforzo): prevedeteli, metteteli su carta e razionalizzateli in mensilità, trimestri e annualità. Ricordate che il risultato importante è l’ultimo (quello annuale) e gli altri sono soltanto indici di controllo in macro-linee (i trimestrali) e micro-linee (i mensili).
2> NON MENTITE!
Come uomini siamo animali autoindulgenti; come venditori siamo ancora più autoindulgenti e quindi teniamo a nascondere i dati per “aggiustare” i risultati a nostro favore. Non serve a nulla, se non a rendere piu difficile la valutazione del nostro lavoro.
Scrivere che ho speso più o meno 50 euro di gasolio se il pieno l’ho fatto con 58, non riportare i costi del panino (tanto son due euro, cosa conta….) insomma mentire a noi stessi per avere la soddisfazione che tutto funzioni è un pallido palliativo: prima o poi i nodi verranno al pettine. Stabiliamo un ROI efficace e temporalmente funzionale, gestiamo i calcoli e interveniamo negli scollamenti, modificando le spese e NON mentendo sulle stesse
3> IMPARATE A VALUTARE LA CLIENTELA
…”questo cliente sicuramente mi allungherà un ordine ricchissimo”…. “noooo, questo non compra nemmeno se io gli regalo tutto il magazzino..” i commerciali hanno la memoria piena di frasi del genere e del momento in cui esse si sono rivelate fasulle come una moneta da tre euro. I parametri per valutare la vostra clientela potenziale o acquisita ci sono, li avete. La base di tutto è l’esperienza, poi possiamo ragionare sugli strumenti valutativi (pur se empirici). Ecco, cercate di inquadrare il vostro cliente per capire se investire proprio su di lui e proprio oggi…

4> AGGREGATE, DELEGATE
Il modo migliore per tenere sotto controllo il mio ROI è quello di razionalizzare le spese. Dico una stupidata, lo so, ma non fissate un’agenda quotidiana di appuntamenti muovendovi da un capo all’altro della città o della zona di riferimento: aggregate la clientela da un punto di vista geografico, ricordate che (su base empirica) un chilometro vale circa 25 centesimi e un quarto d’ora vale circa 15 euro. Non passiamo il pomeriggio in coda, lavoriamo per aggregazioni geografiche. E quando possiamo deleghiamo, deleghiamo a terzi. Non sempre è obbligatorio che sia proprio io a passare dal cliente: possiamo risolvere con una mail, con un corriere espresso, con l’aiuto di un collega (fidato, certo, vorrete mica farvi fregare il cliente ehh??) : il contatto con il cliente è naturalmente importantissimo e irrinunciabile, ma non siamo diventati la sua fidanzata, credo possa stare qualche giorno senza vederci……

5> SEZIONATE LA CLIENTELA PER FATTURATI
Il ROI di un cliente con ordine medio molto piccolo è per sua stessa natura tendente al perdente; se abbiamo già posto in essere tutte le tecniche per l’aumento dell’ordine medio, tutte le attività commerciali destinate a aumentare il valore-cliente, se questo cliente è proprio un cliente che compra il massimo ma questo massimo per noi è un numerino piccolino, non è assolutamente il caso di lasciarlo perdere. Fate una precisa valutazione iniziale di come il fattore tempo e distanza incidono nel vostro ROI del cliente e decidete una strategia vincente: con quale frequenza posso visitare questo piccolo ma importante cliente? Con chi posso aggregarlo per alzare il ROI ? quanto tempo posso dedicare per la visita.

manuale
clicca sull’immagine per visualizzare il PDF

 

[/sociallocker]

 

 

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, come funziona il vostro calcolo del ritorno d’investimento?

Siete improvvisatori, tecnici, o un misto?

Lasciate un commento, aiutateci a conoscervi meglio.

You might also like

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.