Empower your employees

La formazione è un processo circolare.

 

Il modo più facile e veloce per far fallire la formazione del personale in azienda è quello di “calarla” sulla testa degli utilizzatori finali senza un progetto condiviso e razionalizzato dall’intera filiera di controllo, gestione e comando aziendali.

Il primo ostacolo nasce dal fatto che i diversi stakeholders convolti in un progetto formativo manifestano interesse per diverse angolature di efficacia  della formazione. Per cui l’oggetto delle attività sul potenziale umano verrà valutato da diversi punti di vista a seconda dell’incarico e del ruolo di chi lo sta osservando e giudicando nel momento.

I “trainer recipient”, nel nostro caso il team aziendale, osserverà i benefici derivati dalla formazione in termini squisitamente tecnici strettamente legati al proprio ruolo ed al proprio ambito; nello stesso modo  il responsabile commerciale  valuterà un determinato ROI (Return of Investment) in merito all’incremento dei volumi d’affari, mentre il settore HR prenderà  in considerazione un impatto positivo sugli asset organizzativi; se ognuna di queste figure non viene coinvolta nel lavoro di progettazione e strutturazione di un piano formativo possiamo già prevedere la difficoltà realizzativa del piano stesso.

MBKM è INCLUSIVE STAKEHOLDERS

La progettazione di un progetto formativo funzionale parte dai desiderata principali del committente, nella figura dell’imprenditore o dirigente aziendale, e si sviluppa in una realizzazione che tiene conto di tutti i settori coinvolti e di tutte le figure collegate, anche se non direttamente chiamate alla formazione.

L’impegno inclusive di MBKM è quello di unire i progetti della proprietà committente con i controlli dei Responsabili Commerciali, con gli investimenti decisi dal settore Amministrativo, con i piani di sviluppo del Direttore Commerciale.

La progettazione e la realizzazione di piani formativi è quindi un processo di raccordo tra le  varie anime e le varie esigenze dell’impresa, tutti coinvolti nel buon funzionamento della attività.