Uno dei motivi principali per cui la leadership è impegnativa è perché si devono gestire decisioni in tempi rapidi.
E’ come lavorare su un nastro trasportatore a ciclo continuo. Una decisione dopo l’altra, in rapida successione, sta uscendo dal nastro trasportatore:
- Devo rimuovere questa persona poco produttiva anche se ho altre due posizioni aperte?
- Sposto il piano retributivo per far sì che il team si concentri sui comportamenti giusti, sapendo che potrebbe distrarre i migliori elementi?
- Ho appena annunciato le nostre nuove aspettative di lavoro ibrido e ora il mio miglior performer chiede maggiore flessibilità a causa di una situazione familiare: lo permetto?
Non puoi essere ossessionato da ognuno e rallentare tutto, e non bisogna prendere decisioni istintive.
Mentalità e talento di leadership
I leader efficaci imparano come valutare rapidamente la situazione e darsi le giuste istruzioni.
Le due cose fondamentali che aiutano la leadership sono talento e mentalità.
Pensa alla mentalità come alle istruzioni che ti dai per avere successo e al tuo talento come alla tua capacità naturale di farlo.
Un buon leader è:
- forte nel comando (pilota competitivo),
- positivo
- predisposto alle relazioni
Utilizzando una metafora, possiamo dire che un buon leader se continua a concentrarsi sull’essere il partner di responsabilità positiva, sarà in grado di accendere un fuoco nella sua squadra invece di accendere un fuoco sotto di loro.
Le istruzioni che si impegna a dare per assicurarsi di utilizzare questi talenti in modo efficace sono ricordare alla squadra l’obiettivo, celebrare i progressi verso l’obiettivo e quindi sfidare tutti a rimanere sul percorso.
Con questa mentalità e le istruzioni che sta dando, rende il nastro trasportatore delle decisioni un po’ più facile da gestire. Il leader è al suo meglio e la sua squadra anche.tempi
VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni