Si dice spesso che la risorsa più preziosa di un’organizzazione sia il personale.

Un numero crescente di leader sta trasformando queste parole in azioni, investendo risorse nella formazione e nello sviluppo delle competenze per la propria forza lavoro.

In effetti, lo sviluppo dei dipendenti sta rapidamente diventando una delle principali tendenze sul posto di lavoro per il 2022. 

Le aziende che investono sui dipendenti, stanno avendo riscontri positivi in merito alla soddisfazione del personale ed inoltre sono consapevoli che trattenere personale qualificato e formato li rende molto competitivi sul mercato.


In poche parole, lo sviluppo dei dipendenti si riferisce al supporto che un datore di lavoro offre ai propri dipendenti nell’apprendimento di nuove competenze o nel miglioramento delle conoscenze esistenti.

Secondo un sondaggio LinkedIn del 2019 , il 94% dei dipendenti ha affermato che rimarrebbe più a lungo in un’azienda se avesse investito per aiutarli a imparare. Oltre un quarto degli intervistati della Generazione Z e dei Millennial in quello stesso sondaggio ha citato l’apprendimento come il fattore numero uno che li rende felici sul lavoro.

La focalizzazione sullo sviluppo dei dipendenti ha davvero innumerevoli vantaggi che riguardano ogni aspetto del ciclo di vita dei dipendenti.

 

Strumento di reclutamento

Nel panorama delle assunzioni post-pandemia, le aziende con solide culture di apprendimento e sviluppo si distingueranno rapidamente dalla concorrenza.

Uno studio recente ha mostrato che il 76% dei dipendenti ritiene che le aziende siano più interessanti se offrono formazione aggiuntiva sulle competenze, rafforzando l’importanza della condivisione delle opportunità di sviluppo professionale come parte dei vantaggi e dei vantaggi complessivi per i nuovi assunti.

E’ un modo per riconoscere le competenze dei dipendenti. Questo oggi più che mai necessario per dare loro il giusto rilievo.

Strumento di coinvolgimento

Le aziende possono utilizzare i programmi di sviluppo dei dipendenti per invertire la tendenza crescente dei dipendenti disimpegnati e svogliati.

Le opportunità di apprendimento su misura per l’individuo favoriscono il coinvolgimento e un senso di lealtà, anche tra un sottogruppo di dipendenti difficile da motivare. 

E per le superstar del team, lo sviluppo professionale è un modo infallibile per mantenerle interessate al loro ruolo attuale che contribuisce direttamente alla crescita complessiva dell’azienda.

Strumento per la crescita della carriera

In un panorama abbastanza caotico, è difficile ricoprire posizioni a causa della mancanza di candidati qualificati; questa è  una tendenza all’assunzione nota come gap di competenze. 

Ciò sta spingendo le aziende a investire nel miglioramento delle competenze , fornendo formazione specifica ai dipendenti attuali in modo che possano trasferirsi a un nuovo ruolo o essere promossi. 

Per i ruoli difficili da ricoprire, il miglioramento delle competenze può colmare il divario fornendo anche opportunità di crescita professionale per i migliori talenti del team.

Conclusione

Nella confusione di questo complicato periodo, fornire opportunità di apprendimento e sviluppo individualizzate aiuterà le aziende ad assumere, trattenere e promuovere i migliori talenti negli anni a venire.

VUOI GESTIRE AL MEGLIO LE TUE TRATTATIVE?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- usare le domande per gestire la trattativa
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

You might also like

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.