Se sei come la maggior parte dei commerciali che conosco, hai iniziato l’anno con obiettivi e budget per le cose che avresti voluto realizzare e la crisi devastante di questi mesi ha completamente distorto i tuoi risultati.

Se sei pratico e organizzato, hai diviso i tuoi obiettivi per l’anno in azioni che avresti intrapreso e pianificato come realizzare quei passi settimana per settimana e mese per mese.

Hai deciso di seguire quei passaggi.

E non sei riuscito a seguirli. Sarà la crisi, sarà la situazione, sarà la sfortuna ma sei già rimasto indietro.

Ti suona familiare? Dovrebbe. È ciò che accade alla maggior parte delle persone che definiscono obiettivi, in particolare quelli che elaborano gli obiettivi per sé stessi. Circa l’80% di coloro che fanno proiezioni per il  nuovo anno falliscono  quelle risoluzioni appena dopo sei settimane dall’inizio dell’anno. E non è solo la pianificazione del nuovo anno: la maggior parte delle persone che si prefiggono obiettivi da soli cade su quegli obiettivi da qualche parte lungo la strada.

Quindi non preoccuparti: non sei solo su questa via.

A me sembra particolarmente familiare: ho già fallito molti degli obiettivi del 2020 che mi ero prefissato, pur essendo arrivato da un anno (il 2019) dove avevo realizzato poco più della metà di quello che mi ero prefissato di fare.

Per scoprire come intervenire ho letto il  best-seller di  Wendy Capland dal titolo “your next bold move” .

Ecco i suoi consigli per quando (inevitabilmente) non riesci a soddisfare le tue aspettative.

#1 non cedere al pensiero tutto-o-niente.

Le persone si scoraggiano ed è facile rinunciare“, afferma Capland. Ma è quello che fai adesso, dopo che i tuoi piani iniziali sono stati sparigliati, questo è davvero importante. Quando hai progettato o pianificato non eri così perfetto come pensavi di dover essere. Se abbandoni i tuoi obiettivi e budget ora, butti via qualunque lavoro tu abbia fatto fino a qui.

#2 cambia la tua conversazione con te stesso.

Se hai fallito nei tuoi primi obiettivi del 2019, c’è una buona probabilità che ti sia già dato un buon rimprovero. Capland dice che dovresti fermarlo subito. 

Sposta la tua conversazione interiore lontano da ‘Fai schifo!’ e “Sei un fallito!” “consiglia.

Arrabbiarsi con te stesso non ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente. Ma renderà la tua vita molto meno divertente.

#3 fai il punto su ciò che hai fatto.

Dato che gli esseri umani sono più predisposti a prestare maggiore attenzione alle informazioni negative rispetto alle informazioni positive , la tua tendenza naturale sarà quella di concentrarti su qualsiasi cosa tu abbia deciso di realizzare, ma non hai fatto. 

Combatti questa tendenza prestando attenzione a qualsiasi cosa tu abbia fatto. Per poco che sia quello che hai fatto, è la base dalla quale  partire per migliorarti.

Ad esempio, mi sono posto un obiettivo di sei settimane per fare esercizio ogni giorno. Per quattro settimane l’ho seguito un po’ così così e non mi sono avvicinato al mio obiettivo: le ultime due settimane poi sono state segnate da scadenze ravvicinate e eventi lavorativi che non potevo perdere, e il tempo nel mio paese è stato inesorabilmente piovoso. Ho fatto un conteggio e ho scoperto che dei 30 giorni finora passati, non ho fatto esercizio per nove di essi. Poi ho capito che significa che mi sono esercitato per 21 giorni negli ultimi 30. Non male, insomma, un punto dal quale partire. 

E questo è un enorme passo nella giusta direzione per i tuoi obiettivi e il tuo budget. 

 

 

#4 considera che hai ancora una buona quantità di tempo

Siamo a agosto, abbiamo ancora un buon quarto di strada durante l’anno quindi  ci rimangono ancora 4 mesi, che è abbastanza tempo per fare progressi significativi su tutti i tuoi obiettivi del 2020. Quindi non farti prendere dal panico e non cedere alla frustrazione o alla letargia. 

Puoi ancora farcela.

 

#5 chiediti se il tuo obiettivo è realistico.

Un paio di anni fa mi sono prefissato l’obiettivo di pubblicare 65 interventi nel nostro blog  durante il 2020. 

Sapevo che era ambizioso, ma a consuntivo si è rivelato un out-of-the-mind, un progetto non realistico.  

Sì, pensavo,  potrei scrivere una cinquantina di righe a settimana (elaborandole, correggendole, impaginandole e infine pubblicandole) avendo il giusto tempo libero; ma dato che ho  un programma di lavoro sovraccarico e diverse attività “sociali”  (per non parlare di una casa, un giardino e una moglie e due figli che richiedono molta attenzione), è stato un fallimento.

 

Non mi ci è voluto molto per capire che l’obiettivo non avrebbe funzionato. Ma sentivo di essermi impegnato e avevo già pianificato date e contenuti dei post, e così ho deciso di andare avanti. E abbastanza rapidamente sono diventato una vittima del pensiero tutto-o-niente; era ovvio che non avrei raggiunto il mio obiettivo, quindi ho smesso di provare. 

Solo grazie ai miei collaboratori ho finito l’anno avendo pubblicato un  numero per me deplorevole di 28 post.

Sarebbe stato molto più intelligente riconoscere che il mio obiettivo originale era troppo grande e regolarlo verso il basso. Se il mio nuovo obiettivo fosse stato di 30 o 35 post, avrei cercato più duramente di raggiungerlo. Avrei potuto non arrivarci, ma scommetto che avrei pubblicato più di 28 articoli.

 

#6 chiediti se dovresti cambiare il tuo obiettivo o il tuo approccio.

A volte l’obiettivo con cui inizi non è quello giusto, ma se ci pensi, diventa chiaro un obiettivo diverso o un approccio diverso che ha più senso. “Qualcuno con cui lavoro vuole scrivere un libro – questo è il suo obiettivo per l’anno”, dice ancora Capland. “Ma questa persona non ha davvero iniziato a scrivere ed è già marzo, ne abbiamo parlato e lei mi  ha detto:” È ancora qualcosa a cui tengo, semplicemente non voglio sedermi a scrivere per ore”.

 

Così hanno iniziato a discutere diversi modi per affrontare questo compito, avendo chiaro che era un problema di approccio e non di obiettivo

Ora il cliente di Capland sta parlando in un registratore e ha trascritto le sue parole, piuttosto che sedersi e scrivere, e finalmente sta facendo progressi nel suo progetto di scrittura.

 

Sfruttiamo al meglio questi spunti, in fondo essere distanti dai propri obiettivi e budget è soltanto un segnale che dobbiamo intensificare i nostri sforzi… 

 

VUOI IMPARARE A FISSARE OBIETTIVI STRATEGICI?

Con il nostro e-book GRATUITO imparerai a:
- costruire obiettivi e trattative profittevoli
- guidare il cliente alla chiusura del contratto
- superare le obiezioni più comuni

You might also like

Lascia un commento

14471_MBKM_NB_1-01 (1)

MBKM di Maurizio Baiguini ® 

Privacy Policy

info@mbkm.net
+39 366 373 7483

NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente consigli e pillole per migliorare la tua efficenza commerciale.

Copyright © 2019. All Rights Reserved. Proudly powered by Crowd Plus SRL.